Presentiamo un libro appena pubblicato da Franco Angeli Editore sulla tematica dei Gruppi online e dello psicodramma a cui hanno collaborato anche alcuni Soci della Sipsiol. A breve realizzeremo una intervista con gli autori.

Gruppi online e psicodrammaCon la pandemia, l'utilizzo della dimensione online nella conduzione di gruppi terapeutici e/o formativi si è rivelata uno strumento essenziale. Ciò che all'inizio era una modalità di lavoro "forzata" si è successivamente trasformata in una scelta consapevole, mirata e/o frequentemente complementare rispetto agli incontri in presenza.

Gruppi online e psicodramma offre "strumenti di lavoro" efficaci, flessibili e incisivi per la conduzione di gruppi in remoto, non solo esplorandone i limiti e le potenzialità, ma offrendo al lettore la possibilità, attraverso la conoscenza e l'apprendimento dell'esperienza altrui, di identificare e mettere a fuoco una propria personale modalità di conduzione. Questa non sarà allora una mera e semplice "riproduzione di modelli" ma il riconoscimento di "tracce", sponde, riferimenti che consentano al lettore di mettere a fuoco e creare un proprio "stile di lavoro", in relazione alle proprie esperienze, alle necessità dell'utente e al "genius loci" in cui ci si trova a operare.
Questo volume può essere quindi considerato un prezioso stimolo conoscitivo di un mondo che si è imposto all'attenzione degli "addetti ai lavori", ma soprattutto un utilissimo strumento di consultazione, in grado di guidare, suggerire, facilitare la creazione di interventi personalizzati in ambito di gruppi terapeutici e/o formativi, oltre che un valido aiuto nel superare le difficoltà incontrate nel percorso professionale.

Naturalmente in un certo senso, nulla ti accade che non sia te stesso. La vita che vivi è la tua vita. Tutte le tue esperienze non sono altro che te stesso - tutto ciò è esattamente quel che sei.

Così scriveva Carl Gustav Jung, nel suo seminario sulle Visioni (1930-34), e questo volume edito da Franco Angeli, in libreria dall’8 marzo, è parte di quell'accader-si citato da Jung.

Ci si accade, inevitabilmente; questo coro di intenti creativi, sperimentazioni, esperienze, incontri al di là delle distanze fisiche e geografiche, questi legami che sanno di "famiglia d'Anima", queste tracce del nostro instancabile "andar per gruppi", non potevano che accaderci.

Ci si accade nell'aver creduto nella possibilità di continuare a "fare gruppi" nonostante tutto, assieme a colleghi, colleghe, amici e amiche oltre la soglia.

All’interno del volume, contributi di: Valeria Bianchi Mian, Marina Brinchi, Silvana Graziella Ceresa, Anna Laura Comba, Alexandra Doljenko, Viktor Semenov, Zaure Tulebayeva e Viktor Zaretsky, Gigi Dotti, Vanda Druetta, Annamaria Frammartino, Giulio Gasca, Serena Giunta, Alejandro Jiliberto Herrera, Arsaluys Kayir, Leandra Perrotta-Geard, Angela Sordano, Laura Stradella, Galabina Tarashoeva, Giusi Ustica, Montserrat Valls, Anna Varnai.

Una caleidoscopica texture di tracce, sperimentazioni, metodi e ricerche sui gruppi e lo psicodramma online, a partire dalle esperienze in campo gruppoanalitico e psicodrammatico nel panorama nazionale ed internazionale, un prezioso stimolo conoscitivo di un mondo che si è imposto all'attenzione degli addetti ai lavori, ma soprattutto un utilissimo strumenti di consultazione, in grado di guidare, suggerire, facilitare la creazione di interventi personalizzati in ambito di gruppi terapeutici e/o formativi online.

 

A cura di Maurizio Gasseau, Wilma Scategni, Leonardo Seidita.

 

Gruppi online e psicodramma. Esperienze, metodi, tracce, sperimentazioni e ricerche Condividi
Maurizio Gasseau (Curatore) ,
Wilma Scategni (Curatore) ,
Leonardo Seidita (Curatore)
Franco Angeli, 2024
38,00 €

 

 

 

Seguici sui Social

Cerca

Iscriviti gratuitamente alla NewsLetter

Accetto la Privacy policy