Daniela Villani è Professoressa Associata di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina una Unità di Ricerca in Media Digitali, Psicologia e Benessere. Ha collaborato a diversi progetti nazionali e internazionali mirati a investigare i processi psicologici implicati nell’uso delle tecnologie in diversi contesti ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento.
Daniela Villani è Professore Associato in Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove svolge anche il ruolo di:
- membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione,
- membro della Commissione Etica per la Ricerca in Psicologia (CERPS) del Dipartimento di Psicologia,
- membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia,
- membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) per la laurea triennale in Scienze Motorie,
- coordinatore dell'Unità di Ricerca in Media Digitali, Psicologia e Benessere del Dipartimento di Psicologia.
- Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 8089.
- Socio Affiliato AIP Psicologia Sperimentale.
- Socio Ordinario della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR).
Durante il Dottorato di Ricerca (Scuola di Dottorato in Psicologia, XX ciclo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Area M-PSI/01) ha svolto un periodo di ricerca (nel 2006) presso la Macquaire University di Sydney (Australia).
Ha collaborato per attività di ricerca con l'Applied Tecnology for Neuro-Psychology Lab presso l'I.R.C.C.S. Istituto Auxologico Italiano di Milano (2003-2007) e con l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (2010-2011).
Ha collaborato a diversi progetti nazionali e internazionali mirati a investigare i processi psicologici implicati nell’uso delle tecnologie in diversi contesti ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento. I suoi interessi sono indirizzati allo studio dei processi cognitivi e affettivi legati all’interazione con le tecnologie, all'analisi delle caratteristiche individuali implicate nell'uso positivo dei media digitali, alla promozione delle abilità affettive attraverso l’uso delle nuove tecnologie e all’analisi dei fattori di accettazione della tecnologia.
Pubblichiamo una breve biografia dei protagonisti del prossimo Convegno Nazionale della SIPSIOL che si terrà a Roma, presso il ROMA SCOUT CENTER, il prossimo 11 novembre 2023. Nei prossimi giorni proseguiremo con le biografie degli altri Relatori che saranno presenti.
PER ISCRIVERTI E PARTECIPARE CLICCA SUL LINK: https://www.sipsiol.it/15-2-congresso-nazionale-sipsiol
La partecipazione al Congresso, in presenza oppure in collegamento online, è GRATUITA ed è riservata ai Soci SIPSIOL in regola con l'iscrizione annuale e agli Studenti di Psicologia delle Università Italiane.
Se non sei iscritto alla SIPSIOL e desideri partecipare, puoi farlo subito cliccando qui. La tua iscrizione, eccezionalmente, sarà valida per 15 mesi anziché 12 (cioè scadrà il 31 dicembre 2024).