SOCIO ADERENTE
Iscritto in data 24 dicembre 2022.
Sono una psicologa clinica e mi rivolgo, in particolare, a coloro che soffrono a causa di un lutto, una separazione affettiva, di malattie gravi o esperienze traumatiche.
Laureata nel 1988 presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, partecipo a numerosi corsi di formazione (Psicodiagnostica. Sessuologia, Training autogeno, Ipnosi e autoipnosi, sessualità in gravidanza, psico-oncologia, psicoterapia online e lutto perinatale).
Nel 2013 frequento il Master di I livello “Endlife: l’accompagnamento al morente e la gestione del lutto“ presso l’Università degli Studi di Padova, città nella quale vivo e lavoro.
Il lutto non riguarda soltanto il decesso di una persona cara ma anche una perdita dovuta a separazione o divorzio, licenziamento, conseguenze psicofisiche di una malattia invalidante o un intervento operatorio deprivante, menopausa, interruzione di gravidanza, morte di un amico a quattro zampe.
Ansia, stress e depressione, disagi che possono derivare da tali esperienze, con tutti i sintomi psicofisici correlati (paura, insonnia, malesseri fisici, disturbi alimentari, disagi relazionali, crisi famigliari) possono diventare paralizzanti e impedire di condurre una vita piena e serena; ma se affrontati con fiducia, insieme a un professionista esperto, possono essere superati.
Mi occupo anche di lutto perinatale, esperienza dolorosa a carico della donna e del suo partner.
Mi avvalgo della collaborazione di ginecologi, psichiatri e operatori olistici al fine di arricchire, ove necessario, il percorso terapeutico e raggiungere in modo più completo l’obiettivo principale: l’innalzamento del benessere e della qualità di vita del paziente.
Attualmente frequento la Scuola Internazionale di Psicoterapia SIPSI di Roma riconosciuta dal MIUR e fondata sull’insegnamento della pratica clinica, sulla sperimentazione di nuovi setting e nuove tecniche.
Sono socia della SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia), dell’Associazione Lutto e crescita - Grief&Growth (Istituto di intervento, formazione e ricerca sul potere trasformativo della perdita e del trauma) e della SIPSIOL (Società Italiana di Psicologia Online).
Ricevo i miei pazienti individualmente e in gruppo, in studio e online, a seconda della modalità più appropriata alla tipologia di disagio psicofisico e alla distanza.