GRUPPI BALINT ONLINE. La formazione corre sul web.
On line su Zoom
Martedì 2 marzo 2021 - su Zoom - ore 20.30
I servizi di salute mentale evidenziano sempre più carenze di psicologi psicoterapeuti nei loro organici, allo stesso tempo la richiesta di aiuto da parte di persone sofferenti psichiche, con disturbi mentali lievi, gravi o cronici, aumenta in maniera esponenziale, ancor di più da quando si è scatenata la pandemia da Covid-19.
I professionisti suddetti impegnati quotidianamente in prima linea sentono così a rischio anche il proprio equilibrio psicosociale, rischiando conseguentemente di compromettere le relazioni di cura con i propri pazienti, attraverso la sterilizzazione dell’alleanza terapeutica e/o un eccessivo coinvolgimento nelle dinamiche terapeutiche.
- Per questo è necessario prendersi cura di chi cura, attraverso i Gruppi Balint, metodologia che a Pescara ha dimostrato efficacia anche in ottica di servizio di telepsicologia, consentendo agli operatori di ricevere supervisione, confrontarsi in maniera costruttiva, supportarsi reciprocamente, auto-monitorarsi e, soprattutto, ritrovarsi emotivamente e professionalmente.
Nell'incontro del 2 Marzo, organizzato dalla Sipsiol, tratteremo del metodo Balint, come strumento formativo utile a prevenire e/o a trattare i fenomeni di burn-out degli operatori socio-sanitari, mostrando in che modo attraverso l'esperienza dei gruppi condotti dalla Dott.ssa Bruna Silvidii, Dirigente Psicologa del C. S. M. di Pescara, con gli Psicologi delle Associazioni per la Salute Mentale, Cosma e Percorsi, sia stato possibile lavorare, sulle dinamiche controtransferali, rimodulando e riducendo gli stati di sovraccarico emotivo e relazionale dei medesimi.
Moderatore:
- Dottor Giovanni Pendenza, Psicologo, Psicoterapeuta, Segretario Società Italiana Psicologia On Line
Parteciperanno all'incontro:
- Dott. ssa Bruna Silvidii, Dirigente Psicologa, Psicoterapeuta C.S.M. A. U. S. L. Pescara.
- Dott. Fabio Fischietti, Psicologo, Psicoterapeuta. Organizzazione di Volontariato, Familiari sofferenti psichici Percorsi ODV, Pescara.
Riservato a psicologi, medici, studenti. Prenotazione obbligatoria.
Per prenotare registrati cliccando sul pulsante in alto
Con ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Altre date
- 2 Marzo 2021 20:30 - 22:00