Si sono tenuti a Roma, nei giorni 21 e 22 giugno 2023, gli Stati Generali della Psicologia italiana e il Presidente SIPSIOL ha partecipato al panel espressamente dedicato alle nuove tecnologie in campo psicologico.

slide1

Parlare di psicologia online oggi in Italia significa obbligatoriamente coinvolgere la Società Italiana di Psicologia On Line (SIPSIOL) e i suoi Soci.

Ed è quello che è avvenuto nella giornata del 22 giugno 2023, a Roma presso il Multisala Barberini, nell'evento organizzato dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP), dove sono intervenuti sia il Presidente della Società, il Dottor Luigi Di Giuseppe, che uno dei Soci maggiormente rappresentativi, il Dottor Luca Bernardelli.

 In particolare, l'intervento del Presidente Di Giuseppe si è incentrato sulla necessità, da parte di una Società Scientifica come la SIPSIOL, di riuscire a tracciare in un panorama post pandemico come quello attuale, delle Linee di riferimento che consentano a coloro che decidono di operare on line in campo psicologico di mettere in campo buone prassi e strumenti condivisi che siano di stimolo e tutela sia per i professionsiti che per gli utenti, siano essi persone, Enti oppure Organizzazioni e Aziende.

In concreto, è importante in un momento storico come l'attuale che vede una offerta tecnologica in costante evoluzione, riuscire ad essere al passo con i tempi e a comprendere sia le enormi potenzialità che i concreti rischi connessi all'uso (e a volte all'abuso) di questi strumenti così particolari ed innovativi.

Essere presenti agli Stati Generali della Psicologia ci ha permesso di sottolineare tutto questo e di evidenziare che, in un modo o nell'altro, oggi è impossibile nella nostra pratica quotidiana, sia essa clinica, di formazione oppure di altro genere, non tener conto di questa costante evoluzione e di come, attraverso una Società Scientifica come la nostra, sia possibile comprendere, gestire e utilizzare al meglio quello che il contesto culturale ci mette a disposizione.

 
Il panel "NUOVE TECNOLOGIE E PROFESSIONE" è stato introdotto dalla Dott.ssa Roberta Bommassar Componente CNOP.
Sul palco:
  • il Dott. Luca Bernardelli CEO BECOME Augmented Life,
  • la Dott.ssa Biancamaria Cavallini Osservatorio Nazionale Benessere Psicologico Mindwork,
  • il Dott. Luigi Di Giuseppe Presidente SIPSIOL - Società Italiana di Psicologia Online,
  • il Prof. Francesco Pace Presidente SIPLO - Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione,
  • la Prof.ssa Daniela Villani Professoressa di psicologia generale - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

slide3

 

 

 

Seguici sui Social

Cerca

Iscriviti gratuitamente alla NewsLetter

Accetto la Privacy policy