Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, insegna “Sociologia delle tecnologie culturali” e “Comunicazione e culture giovanili” presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove coordina il Corso di Laurea Magistrale in "Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica" e l'Osservatorio Giovani (OTG). È delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell'Ateneo Federico II e Consulente per le Politiche Culturali Giovanili del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli.

Lello Savonardo foto

Raffaele Savonardo insegna "Teorie e Tecniche della Comunicazione" e "Comunicazione e Culture Giovanili" presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Si occupa di comunicazione istituzionale, processi culturali e ricerca sociale. Già Segretario Generale e componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), e attualmente membro del Consiglio Scientifico della Sezione PIC-AIS. Coordina l'Osservatorio Territoriale Giovani dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Osservatorio sulla Comunicazione Europea (LUPT), il Contamination Lab Napoli (MIUR-MISE) e RadioLab F2, la webradio dello stesso Ateneo. Già componente della task-force per la promozione della ricerca sulle fonti rinnovabili presieduta da Carlo Rubbia, è stato consulente per la comunicazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Governo Prodi) e consigliere per la comunicazione del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali (Governo Amato).

È stato consigliere d'amministrazione della Film Commission Regione Campania e componente della commissione Rai dell'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana.

Ha promosso e coordinato, in ambito accademico, convegni scientifici sui linguaggi giovanili e le nuove tecnologie digitali, con la partecipazione di artisti ed esperti internazionali.

Tra le sue principali pubblicazioni: Socioologia, professioni e mondo del lavoro (Milano,2015); Sociologie de la Musique (Louvain-la-Neuve,2015); Bit Generation. Culture giovanili, creatività e social media (Milano, 2013); Sociologia della Musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale (Torino, 2010); Figli dell'incertezza. I giovani a Napoli e provincia (Roma, 2007); I giovani. La creatività come risorsa (con E. Amaturo, Napoli 2006); Nuovi linguaggi musicali a Napoli. Il Rock, il Rap e le Posse (Napoli, 1999); Musicman_Machine. Arte e nuove tecnologie nell'era digitale (Napoli, 2004); La cultura interattiva (con L. Amodio e A. Buffardi, Napoli 2005); Cultura senza élite. Il potere simbolico a Napoli nell'era Bassolino (Napoli, 2003).

 

Pubblichiamo una breve biografia dei protagonisti del prossimo Convegno Nazionale della SIPSIOL che si terrà a Roma, presso il ROMA SCOUT CENTER, il prossimo 11 novembre 2023. Nei prossimi giorni proseguiremo con le biografie degli altri Relatori che saranno presenti.

PER ISCRIVERTI E PARTECIPARE CLICCA SUL LINK: https://www.sipsiol.it/15-2-congresso-nazionale-sipsiol

La partecipazione al Congresso, in presenza oppure in collegamento online, è GRATUITA ed è riservata ai Soci SIPSIOL in regola con l'iscrizione annuale e agli Studenti di Psicologia delle Università Italiane.
Se non sei iscritto alla SIPSIOL e desideri partecipare, puoi farlo subito cliccando qui. La tua iscrizione, eccezionalmente, sarà valida per 15 mesi anziché 12 (cioè scadrà il 31 dicembre 2024).

 

 

 

 

 

Seguici sui Social

Cerca

Iscriviti gratuitamente alla NewsLetter

Accetto la Privacy policy