Concluso nei giorni scorsi il ciclo di incontri programmato fra i Referenti regionali e gli Iscritti. Fra luci ed ombre, rimpianti e proposte, proviamo a tirar fuori bilanci e prospettive.
Dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2023 in molte regioni sono state programmate ed organizzate, sia in presenza che online, una serie di incontri fra i Referenti Regionali della Sipsiol e i Soci residenti nella regione di competenza.
Sono state le prime attività realizzate sul territorio regionale e le prime a coinvolgere direttamente i Referenti regionali ed è stato interessante tastare il polso della situazione per comprendere quali le criticità presenti e quali, invece, i lati positivi da sviluppare ulteriormente oltre che, ovviamente, quali possono essere le proposte che arrivano direttamente dai Soci e dalle loro esperienze professionali.
Il bilancio conclusivo è certamente positivo, anche se non sono mancate ombre che dovranno essere meglio comprese e fugate nel prossimo futuro e dagli incontri (svoltisi in Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Campania, Lazio, Umbria, Valle d'Aosta) sono emerse proposte interessanti e ricche di concreti sviluppi futuri.
Dalle chat (su Telegram e/o WhatsApp) per tenersi costantemente in contatto e scambiare idee, alla necessità di cadenzare regolarmente gli incontri realizzando anche attività di intervisione fra i Soci dedicandosi specificatamente al lavoro online, per arrivare alle proposte di collaborazione con le altre Società Scientifiche per attivare incontri e convegni comuni.
In concreto si è trattato di un primo momento aggregativo a cui certamente seguiranno ulteriori incontri con lo specifico obiettivo di creare una rete relazionale che consenta ai Soci immersi nelle relatà locali di poter svolegere al meglio e nel pieno rispetto delle Linee Guida nazionali il loro lavoro online, sia di tipo clinico che formativo che di qualsiasi altro genere.