La Psicologia del Digitale: cos'è e quali forme può assumere
La Psicologia del Digitale è una branca relativamente recente della Psicologia che si occupa di studiare le relazioni tra le persone e i nuovi media e le nuove tecnologie più in generale.
di Ivan Ferrero
Francesco – Gill. Utilizzare i mezzi espressivi nella psicoterapia on line
Un breve resoconto sull'utilizzo dei mezzi espressivi nella psicoterapia online attraverso le fasi di una seduta
di Rosella De Leonibus
La Psiche negli schermi, una lunga storia
La storia della liaison tra Psiche e Schermo è molto antica. Riguarda la percezione, le emozioni, la comunicazione interpersonale, e molto altro
di Rosella De Leonibus
Death education e Digital death. Cambiamenti ed evoluzioni nel tempo di oggi - Webinar SIPSIOL
Il 12 marzo 2022 abbiamo organizzato un webinar dal titolo Death education e Digital death. Cambiamenti ed evoluzioni nel tempo di oggi in collaborazione con l’associazione Lutto e Crescita.
di Matteo Emanuele Cerone
Distanza fisica. E' possibile una vicinanza diversa?
Il Covid-19 ha scatenato una "pandemia psicologica" diffusa e persistente. La collega Rosella De Leonibus racconta una parte di una sequenza terapeutica sviluppata al telefono in periodo di lockdown
di Rosella De Leonibus
Le piattaforme disponibili per la psicologia on line in Italia (agosto 2021)
Le piattaforme di psicologia online disponibili iniziano ad essere molte ed offrono una molteplicità di opzioni e/o di risorse, alcune utili altre purtroppo già superate. Tracciamo un quadro attuale della situazione così da poterci orientare nel presente e per il prossimo futuro.
di Luigi Di Giuseppe
PSICONSTAGRAM. Studio preliminare sui professionisti della psicologia su Instagram
Prosegue il lavoro di studio e di ricerca della Sipsiol nel mondo dei Social Media. Dopo aver esplorato il mondo di YouTube, oggi gettiamo lo sguardo su Instagram per poi, a breve, passare ad esplorare l'universo di Facebook.
di Stefano Paolillo
Le prestazioni psicologiche on line: internet ed altre 'connessioni'
Con riferimento alle prestazioni psicologiche on line e a distanza, va considerato innanzitutto che la forma dell’esercizio professionale dello psicologo non è un tabù, non fosse altro perché, nel corso del tempo, è sempre già cambiata innumerevoli volte.
di Catello Parmentola
La Psicoterapia Online in un Setting Istituzionale
Di fronte a situazioni cliniche in cui la psicoterapia non era praticabile in ospedale piuttosto che rinunciare abbiamo preferito praticarla a distanza e riteniamo che sia stata e sia una scelta valida e condivisibile soprattutto alla luce del feedback positivo che abbiamo ricevuto dai pazienti.
di Domenico Arturo Nesci e Collaboratori
La nuova era della Telepsicologia
TRA STRUMENTI PSICODIGITALI E PROTOCOLLI INNOVATIVI. Gli strumenti digitali, spesso vissuti dai professionisti della salute mentale come distanti dalla relazione d’aiuto, dall’avvio della pandemia sono divenuti indispensabili per raggiungere e assistere un numero crescente di persone bisognose di supporto psicologico.
di Luca Bernardelli