Professione psicologica e uso dei Social network
Il social network offre la possibilità di creare un profilo personale in cui poter parlare di sé. In questo articolo si cercherà di promuovere una riflessione per un uso consapevole dei profili social al fine di evitare quei comportamenti online che possono dare origine a violazione dei confini e l'instaurarsi di relazioni multiple.
Di Giorgia Lauro
Etica della professione: privacy e sicurezza nell'ambiente virtuale
Il presente articolo, pubblicato nella rivista “Current Opinion in Psychology”, ha esaminato le diverse considerazioni etiche ed i progressi dei sistemi tecnologici coinvolti nella fornitura diretta o accessoria di servizi online quali e-mail, messaggi di testo, telepsicologia/terapia di salute telementale, creazione di cartelle cliniche elettroniche e archiviazione su specifici servizi cloud.
di Giorgia Lauro
Esseri umani e digitale. Dove stiamo andando
Analogico e digitale, due termini che sono stati sempre messi in contraddizione tra loro, ma che oramai già da molti anni hanno trovato numerosi punti di incontro, tanto che oramai non esiste più soluzione di continuità tra questi due mondi.
di Ivan Ferrero
Psicoanalisi e realtà Virtuale
Madre sufficientemente buona, contenitore e oggetto trasformazionale: il contributo della psicoanalisi alla realtà virtuale nel trattamento della sintomatologia ansiosa.
di Giorgia Lauro
Cyberterapia: il contributo di John Suler
Negli ultimi decenni il campo della salute mentale è andato espandendosi sempre di più, al punto che la categoria professionale ha iniziato ad esplorare i metodi, le tecniche ed i programmi per l'utilizzo dell'ambiente online nel trattamento della salute mentale. Sebbene la letteratura sia colma dei benefici e dei vantaggi nel campo degli approcci faccia a faccia, vi sono alcuni aspetti positivi anche in tutti quegli interventi che sono mediati dall'utilizzo di un dispositivo tecnologico.
di Giorgia Lauro
Cyberspazio: tra limiti e possibilità
Il cyberspazio può essere inteso come sistema dinamico in cui il generarsi di connessioni ha ripercussioni dirette sulla sfera esterna - società e spazio - e contestualmente su quella interna - Sè e mente - creando un dialogo costante che autoalimenta e autoinfluenza le due sfere.
Di Giorgia Lauro
CoViD-19, condizione degli anziani/vecchi e telepsicologia
Lo scorso 30 maggio si è tenuto il Convegno online La consapevolezza come risorsa di fronte all’emergenza, XIII Convegno Nazionale della SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) a cui ha partecipato come relatore Luciano Peirone, Socio SIPSIOL.
di Luciano Peirone
Consenso Informato alle prestazioni psicologiche a distanza
Nell’emergenza Covid 19, in cui le misure di distanziamento sociale hanno massivamente esposto alle prestazioni psicologiche a distanza, si è scontata una volta di più l’eccessiva prevalenza delle misure formali del Consenso Informato sulla sua -molto più importante- sostanza professionale.
di Catello Parmentola e Elena Leardini
Casa, dolce casa!
L'emergenza legata al Coronavirus ha fatto letteralmente esplodere la "psicologia a distanza" in un fiorire di iniziative spesso segnate dall'impronta del pressappochismo e della superficialità.
di Luigi Di Giuseppe
La terapia on line con i bambini
Nella situazione di emergenza che ha investito il nostro paese è stato fondamentale riflettere sulle terapie on line per una continuazione del lavoro con i bambini, anche attraverso una riorganizzazione strutturale del setting
di Federica Fulvi